Produzione: dalla materia prima al prodotto finito

Le nostre coltivazioni: materia prima di qualità per camicie di alto livello

Ogni storia inizia con un sogno. Quello di riprendere una tradizione centenaria, un fiore all’occhiello, è proprio il caso di dirlo, della produzione Made in Italy. E’ dal cotone con cui produciamo le nostre camicie su misura che parte la storia del nostro prodotto, le fondamenta del nostro lavoro. Per garantire la più alta qualità dei nostri tessuti, l’intero processo parte dalle nostre origini e dalle origini del nostro territorio.

Il cotone attualmente sul mercato può essere di diverse qualità in base alla lunghezza (il tiglio), alla finezza (micronaire), alla resistenza all’allungamento (pressley), al colore e al grado di impurità e di sporco. Naturalmente la qualità della fibra dipende dal tipo di seme, dalla coltivazione e dall’irrigazione e dalle condizioni ambientali. Piogge o alte temperature possono influire notevolmente sulla materia prima.

Tantissime variabili da tenere sotto controllo quindi, un impegno costante e continuo nella cura delle piante e dei nostri terreni. Ma siamo certi che la nostra scelta è quella giusta perché la qualità del cotone è alla base di un filato e un tessuto durevole nel tempo, morbido al tatto e che garantisca il massimo comfort a chi indossa le nostre camicie su misura.

Camicie Gest uniche al mondo

PRODOTTO UNICO

Arco San Marco in lamis Gest

MADE IN ITALY

RISPETTO PER L'AMBIENTE

Fiore di cotone

Le nostre coltivazioni

Per garantire la più alta qualità dei nostri tessuti, l’intero processo parte dalle nostre origini.
Le nostre coltivazioni di cotone sono le uniche attualmente in tutta Italia.
150 quintali di cotone dalle varietà miglioriper la tua camicia esclusiva.

La nostra sfida...

Nel nostro spirito c’è la creazione di un prodotto 100% Italiano che parte dalla coltivazione del cotone e prosegue con la ginnatura, filatura, tessitura e confezionamento di capi unici.

La nostra non è solo una camicia ma un estratto della tradizione, del gusto, dell’eleganza che contraddistinguono l’Italia in tutto il mondo.

...tutta made in puglia

La camicia fatta con orgoglio in Puglia, Italia. L’autenticità delle nostre camicie nasce dalla ricercatezza dei filati e dalle sapienti mani dei sarti italiani, che ne forgiano l’esclusività attraverso quei capisaldi unici che ci appartengono per cultura e tradizione. Una vera e propria opera d’arte da indossare, una creazione senza tempo, disadorna, dallo stile virile e ricercato, al quale l’uomo elegante e sportivo non saprà rinunciare.

Cura per l'ambiente

Tutto il processo produttivo tiene a cuore l’ambiente. Dalla coltivazione alla raccolta, dal filato ai tessuti, tutto è curato nei minimi dettagli evitando sprechi e utilizzando fonti di energia rinnovabile.

La nostra particolare cura dell’ambiente ci ha portati ad avviare la prima coltivazione sperimentale che punta alla certificazione Gots (Global Organic TextileStandard) ed alla produzione di un tessuto di qualità sia nella finitura che nella tenuta.

Campi di cotone Gest

Evento Gest

Michele Steduto Gest
Pietro Gentile gest

Una sfida: Camicia 100% Made in Italy

Abbiamo deciso di coltivare noi stessi il cotone alla base della nostra produzione. Una sfida che ci vede pionieri in quanto le nostre coltivazioni di cotone sono le uniche attualmente in tutta Italia. Ma siamo convinti che solo un controllo rigoroso di tutto il processo produttivo può garantire una camicia artigianale di qualità. Per questo motivo abbiamo iniziato a coltivare questa pianta meravigliosa, a riprendere in mano una tradizione antica e ormai in disuso della nostra terra.

Sembrava una sfida impossibile invece oggi, dopo qualche anno, produciamo 150 quintali di cotone all’anno delle varietà migliori. E tutta questa cura, fin dalla nascita, l’abbiamo scelta per garantire la migliore qualità per la tua camicia esclusiva.

Una storia antica, la nostra Storia

Nel nostro spirito c’è la creazione di un prodotto 100% Italiano. Italiano dall’inizio alla fine:

  • Coltivazione del cotone: dalla semina al raccolto, abbiamo scommesso su questa produzione che un tempo era prevalente in Capitanata ma ormai abbandonata. Abbiamo scelto di riprendere questa coltivazione e con essa le sue tradizioni.
  • Ginnatura: la selezione del cotone subito dopo la raccolta. Si effettua attraverso l’operazione di sgranatura del cotone per separare i semi dalla fibra;
  • Filatura: lo scopo della filatura è di ottenere un cotone il più possibile omogeneo, con caratteristiche uniformi di resistenza, colore, pulizia ed elasticità. E’ quindi l’insieme di operazioni che trasforma la fibra grezza in un filato.
  • Tessitura: è l’arte di costruire un tessuto grazie all’intreccio dei fili di ordito con quello di trama.
  • Confezionamento di capi unici: il nostro punto di arrivo, un prodotto su misura e dalle qualità eccezionali.

Il nostro scopo quindi non è solo produrre camicie ma dare ai nostri clienti un estratto della tradizione, del gusto, dell’eleganza che contraddistinguono l’Italia in tutto il mondo.

Made in Italy si, ma anche Made in Puglia!

Le nostre camicie sono fatte con orgoglio in Puglia, Italia. L’autenticità delle nostre camicie nasce dalla ricercatezza dei filati e dalle sapienti mani dei sarti italiani, che ne forgiano l’esclusività attraverso quei capisaldi unici che ci appartengono per cultura e tradizione. Una vera e propria opera d’arte da indossare, una creazione senza tempo, dallo stile virile e ricercato, al quale l’uomo elegante e sportivo non può rinunciare.

Nasce quindi dalla storia lunga e ricca di tradizione della nostra terra, la Puglia. Dalle mani esperte che affondano le proprie radici nella storia di raccolti sui campi di cotone della nostra provincia e dall’esperienza nella produzione di tessuti della nostra regione.

Cura per l’ambiente

Tutto il processo produttivo viene portato avanti con particolare attenzione per l’ambiente. Dalla coltivazione alla raccolta, dal filato ai tessuti, tutto è curato nei minimi dettagli evitando sprechi e utilizzando fonti di energia rinnovabile.

La nostra particolare cura dell’ambiente ci ha portati ad avviare la prima coltivazione sperimentale che punta alla certificazione Gots (Global Organic Textile Standard) ed alla produzione di un tessuto di qualità sia nella finitura che nella tenuta. Garantendo sempre la massima attenzione alla Terra e alla sua salvaguardia. Perché è grazie a lei e alla sua generosità se possiamo coltivare un cotone di altissimo livello per le nostre camicie su misura di qualità superiore.