Camicia sartoriale: come prendere le giuste misure

Prendere le misure corrette per la tua camicia sartoriale

Prendere le misure per la realizzazione della propria camicia sartoriale è facile e veloce. Segui i nostri consigli per farlo nel modo più corretto! Puoi partire prendendo le misure su te stesso da solo o con l’aiuto di qualcuno o prendendo le misure di una camicia che già possiedi e con la quale ti trovi particolarmente bene. Di seguito ti spieghiamo come fare in entrambi i casi.

Prendere le misure sul proprio corpo

Ecco quali misure sono necessarie per garantire una camicia sartoriale perfetta. Per farlo vi consigliamo di chiedere aiuto a qualcuno per evitare errori involontari.

  1. Circonferenza del collo: fai scorrere il metro intorno al collo inserendo un dito tra il metro e il collo per evitare che il colletto risulti troppo stretto.
  2. Lunghezza della Camicia: prendi la misura col metro appoggiato alla schiena, dalla base del collo fino a sotto le natiche considerando dove volete che “finisca” la vostra camicia.
  3. Lunghezza delle Maniche: misura la manica dalla spalla fino al polso tenendo il braccio piegato a 90 gradi.
  4. Circonferenza dei Bicipiti: circonferenza del bicipite in trazione. Per garantire una migliore vestibilità bisogna far aderire il metro al braccio, con un dito di tolleranza tra il corpo ed il metro.
  5. Circonferenza del Polso: Prendi la misura del polso con il metro il più possibile aderente al corpo.
  6. Larghezza Spalle: Prendi la misura delle spalle da una scapola all’altra, nel punto più ampio.
  7. Ampiezza del Torace: prendi la misura della circonferenza del torace all’altezza del petto senza lasciare alcuno spazio tra il torace e il metro. Questa misura è importantissima e va presa con la massima precisione perché da essa dipenderà la vestibilità della camicia in base al modello che scegli (comfort fit, slim fit).
  8. Circonferenza della Vita: Misura il girovita nel punto più ampio. Anche per questa misurazione è importante non lasciare margini tra il metro e il corpo per non compromettere la vestibilità del prodotto finale.
  9. Circonferenza dei Fianchi: girovita all’altezza delle gambe. In questo caso è utile tenere un dito come margine di tolleranza per non rischiare di ottenere una camicia con uno sbuffo posteriore.

Prendere le misure dalla propria camicia preferita

Tutti abbiamo una camicia particolarmente comoda o che sentiamo più nostra. O per la vestibilità o per le proporzioni. Prendendo le misure su di essa potrai “replicarla” in altri colori o con particolari e dettagli diversi senza rinunciare al tuo comfort. Ecco come fare:

  1. Circonferenza del Collo: stendendo il collo della camicia su una superficie piana, misura la lunghezza tra il bottone e il centro dell’asola.
  2. Lunghezza delle maniche: stendendo la camicia, misura la manica dalla cucitura della spalla fino al polso, compreso il polsino.
  3. Circonferenza dei Bicipiti: partendo da circa 4-5 cm sotto la cucitura dell’ascella, prendi la misura perpendicolarmente alla manica.
  4. Circonferenza del Polso: stendendo il polsino, misura lo spazio tra il bottone e il centro dell’asola.
  5. Lunghezza della Camicia: lunghezza della camicia dalla base del collo all’orlo inferiore.
  6. Larghezza delle Spalle: con la camicia chiusa e su una superficie piana, misura la larghezza delle spalle da un’estremità all’altra dalla parte posteriore.
  7. Ampiezza del Torace: con la camicia abbottonata, misura da estremo destro a estremo sinistro circa 2-3 cm sotto l’ascella.
  8. Circonferenza della Vita: con la camicia abbottonata, misura la lunghezza dal lato sinistro a quello destro tra il quarto e il quinto bottone, all’altezza del girovita.
  9. Circonferenza dei Fianchi: con la camicia abbottonata, misura la lunghezza dal lato sinistro al lato destro all’altezza del fondo della camicia, poco sotto l’ultimo bottone.

Hai ancora dubbi? Contattaci!

Se alcuni passaggi non ti sono chiari ti invitiamo a scriverci o a contattarci. Ti spiegheremo meglio come prendere le misure senza errori. Ricorda che le misure sono la base per la buona riuscita della tua camicia sartoriale quindi conviene spendere un pò di tempo in più per essere sicuri al 100% che siano giuste. Noi siamo sempre a tua disposizione per aiutarti in questo processo!

Camicia sartoriale
Camicia sartoriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *